giovedì 27 agosto 2009

PROBLEMI DI INSTALLAZIONE


Potrebbe essere che a qualche sfortunello l'installazione di ubuntu si blocchi verso il 52%( ma anche in un altro punto) e che sullo schermo compaia un messaggio di questo tipo:

The installer encountered an error copying files to the hard disk:

[Errno 5] Input/output error

This is often due to a faulty CD/DVD disk or drive, or a faulty hard disk. It may help to clean the CD/DVD, to burn the CD/DVD at a lower speed, to clean the CD/DVD drive lens (cleaning kits are often available from electronics suppliers), to check whether the hard disk is old and in need of replacement, or to move the system to a cooler environment.


Praticamente, il sistema sembra suggerirci un problema con il Cd masterizzato oppure con il lettore CD/DVD o addirittura con il disco fisso.Ecco,non spaventatevi,molto probabilmente i vostri componenti hardware funzionano correttamente.Questo problema è legato ad un bug che il team di Ubuntu non ha ancora riolto(o forse si).
Per risolvere il problema ci sono alcune alternative che in ordine di "semplicità" vi vado ad elencare:
1-masterizzare un nuovo CD con li'mmagine di Ubuntu ad una velocità bassa( 4x ) ;
2-scrivere il file ISO su una chiavetta USB con l'ausilio di Unetbootin ( esiste sia per Windows che per Linux) e settare il BIOS per l'avvio del PC da USB;
3-scaricare nuovamente l'immagine di Ubuntu (se i prirmi 2 punti non hanno funzionato magari il file scaricato non era integro);
4-provare a cambiare lettore CD/DVD (mageri è davvero guasto);
5-provare a cambiare hard-disk (magari siete davvero sfortunati!).

Ecco, molto probabilmente con uno dei primi 3 punti dovreste riuscire ad installare correttamente Ubuntu 9.04 sul vostro PC.Per esperienza personale (ho avuto lo stesso problema) vi posso dire che ho eseguito tutti i passi tranne il 3 (non mi andava di riscaricare un file da 700MB) senza risolvere una mazza.Alla fine ,visto che avevo a disposizione anche un CD con sopra XUBUNTU 9.04 ( una versione di Ubuntu per PC con un'interfaccia grafica un po' scarna)ho provato con quello e ho risolto il mio problema.Ad installazione completata non ho fatto altro che installare ubuntu-desktop e tutti i realtivi pacchetti e alla fine ho rimosso i file dell'interfaccia di xubuntu(ma si possono lasciare senza problema).
Per installare ubuntu-desktop non dovete far altro che aprire un terminale e digitare sudo apt-get insatll ubuntu-desktop . Semplice, no?

Nessun commento:

Posta un commento