domenica 16 agosto 2009

INSTALLIAMO UBUNTU


Eh eh,se vogliamo cominciare ad usare Ubuntu la prima cosa da fare è sicuramente installarlo sul nostro PC. Ovviamente dobbiamo avere a nostra disposizione un cd di installazione di Ubuntu e per procurarcelo abbiamo due alternative:

1-Scaricarlo dal sito ufficiale
2-Ordinarlo gratuitamente dal sito shipit.ubuntu .

Ecco,se decidete di farvelo spedire comodamente e direttamente a casa vostra dovete tener presente che i tempi di spedizione sono abbastanza lunghi (3-4 settimane). Se invece decidete di scaricarvelo dalla rete dovete poi avere a disposizione un CD-R vergine e un software per la masterizzazione tipo Nero. Tenete anche a mente che il file ISO scaricato va masterizzato come file IMMAGINE e non come CD DATI.

QUALE VERSIONE SCEGLIERE

Indipendentemente dal metodo scelto per ottenere il Cd, vi verrà chiesto quale versione di Ubuntu volete scaricare/ordinare. Al momento sono due; la 9.04 (rilasciate ad aprile 2009) e la 8.04 (rilasciata ad aprile 2008).La 8.04 è un LTS e questo significa che ha un SUPPORTO a LUNGO TERMINE (fino al 2013) e questo significa che è la versione più sicura e stabile.Io comunque mi sento di consigliarvi di optare per la 9.04 perchè la sto usando e non ho avuto particolare problemi di stabilità ed anche perchè ha la gestione delle connessioni UMTS incorporata di base(senza dover installare driver o programmi come succede con Windows!).Nella 8.04 infatti se volete collegarvi ad internet tramite cellulare o internet key dovete prima avere a disposizione una connessione alla rete LAN o un modem analogico (meglio se esterno) per la connessione alla linea telefonica tradizionale e poi dovete scaricare ed installare alcuni file e programmi da internet.Ecco,capite bene anche voi che per uno che ha a disposizione solo il un PC e una internet key diventa impossibile collegarsi alla rete con una Ubuntu 8.04

Detto questo, vi rimando alle procedure per l'installazione che sono spiegate benissimo a questa pagina ( http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica ).
Nel prossimo post vi darò alcuni consigli/suggerimenti utili per l'installazione ma che vi semplificheranno la vita nel post-installazione.
Per il momento, buon Ubuntu a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento