domenica 23 agosto 2009

CONSIGLI E TRUCCHI PER L'INSTALLAZIONE DI UBUNTU


Ecco,se avete seguito la guida ufficiale segnalata nel post precedente, molto probabilmente non avrete trovato nessuna difficoltà e ora vi troverete con la vostra bella Ubuntu funzionante ma...
vi ritroverete con un sistema per metà in inglese e metà in italiano e privo dei codec multimediali per riprodurre i vostri file video e audio preferiti.Bene, a questo punto la cosa da fare è aggiornare il sistema(per la lingua sarà Ubuntu a chiedervi l'aggiornamento mentre per i codec vi verranno chiesti al primo tentativo di riproduzione di un file non supportato).
Se però volete trovarvi con un sistema "completo" fin da subito allora il consiglio è quello di installare delle versioni "estese" di Ubuntu 9.04.Il mio suggerimento è di buttarvi su queste 2:
1-UBUNTU 9.04 PLUS 3 REMIX (a cura dell'Istituto Majorana);
2-UBUNTU PURE REMIX 9.04 ( a cura di Andrea Lazzarotto ).

Entrambe le versioni hanno quindi già installati i vari codec multimediali e il pacchetto della lingua italiana.In più sono farcite di alcuni programmi aggiuntivi sia per quel che rigurda grafica,audio,video e internet. Questo però comporta che il file da scaricare sia superiore ai 700 MB della versione standard e quindi vi servirà un DVD per masterizzare il file ISO .Per installarle sul vostro computer è sempre valida la procedura presente nella wiki ufficiale di Ubuntu.

Sempre per tornare all'installazione mi permetto di suggerirvi una modifica rispetto a quello segnalato nella guida segnalata precedentemente: arrivati alla voce "Preparazione spazio su disco"(passo 4 di 7 ) la cosa migliore da fare probabilmente è quella di optare per la selezione "Manuale" dello spazio da assegnare ad Ubuntu. Questo vi permetterà di creare due partizioni e di separare la cartella "/home" (l'equivalente di Document & Settings di windows) dalla cartella "/" (Praticamente il C: di windows ). Il vantaggio sarà quello che in caso di reinstallazione del sistema operativo potrete mantenere intatta la cartella con tutti vostri file "importanti" e le vostre impostazioni personalizzate risparmiando perciò molto tempo in salvatggio di file in dischi esterni o dvd(se non per ragioni di "sicurezza") e in settaggi vari(impostazioni dei programmi;sfondi ,temi e icone del sistema;settaggi del firewall etc...). Ecco,al momento di una reinstallazione vi dovete ricordare di dire al sistema che la vostra partizione "/home" è ancora la vostra "/home" e che non la volete modificare o addirittura formattare.
Se non siete molto pratici del processo di partizionamento manuale troverete molte spiegazioni in questa guida .
Io mi limito a dire che i passi da seguire in questo caso sono pochi e sempici:

1-Si seleziona la partizione che si vuole dedicare ad Ubuntu;
2-Si clicca su "Modifica"(o Edit);
3-All'apertura della nuova finestra si modifica la dimensione della partizione(per la "/" bastano e avanzano 20GB); si sceglie il filesystem (ext3 o ext4) e si specifica il punto di mount ("/");
4-Si preme su OK e alla fine della procedura vi troverete con una partizione segnalata con punto di mount "/" e con una nuova partizione ancora da assegnare;
5-A questo punto la selezionatre e cliccate ancora su modifica e ripetete la procedura descritta al punto 3 tenendo presente che la dimensione della partizione va lasciata intatta e che come punto di mount va messo adesso "/home".

Mi preme comunque dirvi che se non siete esperti e avete qualche dubbio vi conviene lasciar stare questa guida e buttarvi sulla procedura guidata di partizionamento.
Anche per oggi è tutto e buon Ubuntu a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento